Fotovoltaico
ELETTRICITA’ DAL SOLE
Gli Impianti Fotovoltaici convertono la luce in energia elettrica, a differenza dei generatori a gas o diesel, producono elettricità senza combustione, rumore o vibrazione. Non hanno alcuna parte in movimento che si possa rompere o andare in malfunzionamento.
L’installazione dei moduli solari elettrici è semplice e possono essere facilmente ampliati. La manutenzione è minima e può essere effettuata da personale non specializzato.
Non si devono acquistare costosi combustibili: il carburante, il sole, è gratuito!
________________________________________________________________________________
SISTEMI FOTOVOLTAICI
Impianti GRID CONNECTED (connessi alla rete elettrica)
Per scambiare energia con la rete
Il generatore fotovoltaico è composto da un numero di moduli solari corrispondenti alle necessità. I moduli solari possono essere montati sul tetto di un edificio o su un telaio a parte. L’inclinazione da dare a tali sistemi dipende dal luogo di installazione, normalmente si consiglia una inclinazione variabile dai 30° ai 60° rispetto all’orizzontale.
I componenti di un sistema fotovoltaico si possono riassumere nei seguenti 4 punti:
1- Campo fotovoltaico
2- Gruppo di conversione DC/AC (inverter)
3- Impianto elettrico utente (230 V)
4- Doppio contatore con rete di distribuzione (per scambio energia)
________________________________________________________________________________
Impianti STAND-ALONE (Impianti a isola)
Quando l’energia elettrica arriva solo dal sole
La produzione del generatore solare dipende dalla radiazione. Solitamente l’energia prodotta non è immediatamente utilizzata, per questo motivo questa deve essere immagazzinata in opportuni accumulatori. La durata della batteria dipende dall’uso che se ne fà. Un regolatore di carica protegge la batteria sia dall’eccessiva che dalla insufficiente tensione di carica.
Il generatore solare fornisce corrente continua, in grado di alimentare immediatamente dei carichi idonei, per esempio lampadine. La maggior parte degli apparecchi funziona però in corrente alternata, tipica della rete pubblica. Per questi apparecchi la corrente viene trasformata con un invertitore dc/ac.
Applicazioni tipiche:
-Alimentazione piccole utenze (cancelli elettrici, stazioni meteo, ponti radio)
-Alimentazione di case isolate, rifugi alpini
-Illuminazione abitazioni, giardini, strade
-Caravan
-Pompaggio acqua
_________________________________________________________________________________
Tutti i moduli solari hanno le medesime caratteristiche
· Cornice in alluminio anodizzato leggera, in più resistente alla ruggine ed alla corrosione. E’ usata per conferire maggiore robustezza ai moduli.
· Le giunzioni terminali sono progettate per permettere un facile collegamento dei cavi, per garantire sicurezza e protezione dell’ambiente.
· Le celle solari di un modulo sono collegate tra loro elettricamente e poste tra un supporto multistrato di Etilene Vinil Acetato (EVA) per garantire protezione dall’ambiente, resistenza all’umidità, stabilità ai raggi UV ed isolamento elettrico.
Il cuore di un sistema fotovoltaico è la cella solare. Ci sono importanti differenze tra i vari tipi di celle solari che possono influenzare il funzionamento, l’affidabilità ed il costo di un intero sistema.
per un preventivo o un sopralluogo gratuito:
discutiremo le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te
discutiremo le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te