Conto Termico

Il nuovo Conto Termico è un incentivo stabile, ovvero senza scadenze, di cui possono usufruire privati e amministrazioni pubbliche per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti.

Una novità dell’ultimo aggiornamento (2.0) è che nel caso in cui il totale dell’incentivo non superi l’importo di 5000 €,  la somma viene corrisposta in un’unica rata.

Anche le pompe di calore, essendo tecnologie rinnovabili in grado di fornire energia termica per la climatizzazione invernale degli edifici, sono ammesse all’incentivazione del Conto Termico.

È necessario precisare che gli interventi ammessi agli incentivi riguardano gli edifici esistenti dotati di impianti di climatizzazione.

Inoltre gli interventi ammessi sono divisi in due categorie:

 1- Interventi di incremento dell’efficienza energetica quali:

  • isolamento degli edifici, sostituzione degli infissi, sistemi di schermatura, sistemi di illuminazione;
  • sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione con impianti che utilizzano caldaie a condensazione.

2- Interventi di piccole dimensioni relativi a impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza quali:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa;
  • installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling;
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernali esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore.

Inoltre tutti gli interventi elencati devono essere realizzati utilizzando esclusivamente apparecchi e componenti di nuova costruzione, nonché essere correttamente dimensionati, sulla base della normativa.

 

Come richiedere l’incentivo del Conto Termico

Come stabilito dal D.lgs. 28/11, l’incentivo è erogato dal GSE, che ha creato un portale specifico consultabile al seguente indirizzo: www.gse.it › Home › Conto termico.

I soggetti privati possono accedere agli incentivi solo attraverso l’accesso diretto. Il soggetto responsabile presenterà richiesta al GSE compilando la scheda-domanda sul PortalTermico entro 60 giorni dalla fine dei lavori e secondo le istruzioni de GSE.

 

Both comments and pings are currently closed.

Powered by Mediatrix.biz